ok

La strada verso Olympia» e i sogni che si avverano

fondazionecastaldo

La Fondazione Vincenzo Castaldo presenta i suoi progetti solidali all’auditorium Sant’Agostino

È nata a Milano il 4 aprile 2014, ma ha un’anima beneventana la Fondazione “Vincenzo Castaldo”. L’hanno infatti creata Sandro,Melina e Dario Castaldo e Fausta Rosa, ovvero i figli e la moglie di Vincenzo Castaldo, scomparso prematuramente nell’ottobre del 2012. Sandro, Melina e Dario, che vivono a Milano da molti anni ma mantengono unlegame saldoe affettuoso conlaloro cittàd’origine,elasignoraFausta,”anima”dellaFabbricheRiuniteTorrone di Benevento,hannocreatolafondazione proprio ispirandosi ai valori e agli insegnamentidelloro congiunto.Vincenzo Castaldocongrandegenerositàealtrettanta discrezione ha sostenuto e incoraggiatoil talentoindividualeelacrescitadellacollettività,convinto chelaproduzionediconoscenza,lacondivisione del sapere e la capacità di innovare costituiscanoiprincipalifattoridiprogresso sociale e civile. La Fondazione, che sarà presentata nel corso di un evento in programma sabato 7 marzo alle 18 all’Auditorium Sant’Agostino di Benevento, si è datail compito di tramandareivaloriegliinsegnamentidiCastaldo muovendosilungo tredirettrici:ilsostegno e lo sviluppo della ricerca, la diffusionedellacultura,lapromozionediiniziativediassistenzasocialeesocio-sanitaria. I suoi primi passi, mossi all’insegnadellasolidarietàedellapassione,saranno raccontati nel film-testimonianza ”La strada verso Olympia” che sarà proiettato appunto all’auditorium; è il racconto di una storia vera (quella di Eleonora,unagiovanedonnache dopo 40 giorni di coma si risveglia priva dell’uso di braccia e gambe ma non rinuncia a sognare di poter assistere a un concertodei Pooh), di un progetto nato come sfida che siè realizzato grazie alla forza della rete e chela Fondazione Castaldo ha deciso di promuovere in una serata speciale dedicata ai sogni. L’evento di sabato 7 marzo è stato organizzato con il patrocinio di Focus Management, del Conservatorio, del ComunediBeneventoedell’Università del Sannio. Dopo i saluti introduttivi e la proiezione del film ”La strada verso Olympia” (45minuti)ci sarà un dibattito con lo staff del film: Eleonora Riggi, protagonista dellavicenda,la producer ClaudiaDiLascia,i registiMicheleBizzi e FedericoMonti,l’ideatore del progetto Nicola Palmarini; a chiudere la serata dedicata all’inesauribileforza dei sogni, un momento musicale a cura del Conservatorioe un rinfresco.

m.s.p. © RIPRODUZIONE RISERVATA

No comments